CHI SONO

Sono curiosa e ottimista; mi piacciono le novità e l’asimmetria; sono un’orafa con quasi 40 anni di esperienza alle spalle.

Ho sempre amato lavorare con le mani, con le cose e i colori, coi materiali più disparati; per gioco, per hobby, per lavoro. Fin da piccola il mio gioco con le bambole consisteva nell’inventare storie ma anche mobili per le loro case e vestiti per renderle più belle.

La mia prima palestra è stata l’officina di papà Giorgio, disegnatore e inventore instancabile, progettista ed esecutore di macchine imbottigliatrici. Per ogni truciolo o scarto di lavorazione inventavo una nuova vita, incollavo e martellavo, facevo disastri ma sperimentavo con la fantasia e sviluppavo la manualità.

A casa mamma sferruzzava e dipingeva, io guardavo e memorizzavo le forme, gli equilibri, i colori.

Aprivo meravigliosi libri d’arte pieni di immagini colorate che non capivo ma che mi abituavano alla composizione delle linee, alle sovrapposizioni di colori, alle volumetrie non convenzionali.

Il liceo scientifico e lo studio del pianoforte mi hanno insegnato metodo rigoroso e caparbietà.

La scuola orafa di Milano, frequentata dal 1982 al1984, i mezzi per concretizzare la mia fantasia.

E’ stato infine Giuseppe, il mio maestro orafo, a insegnarmi i trucchi del mestiere, le tecniche, la precisione, la pazienza e darmi fiducia nelle mie capacità .” Sei pronta. Va dove vuoi!” mi disse nel lontano 1988.

E da allora è stata tutta una meraviglia.

Ho aperto il mio primo laboratorio a Seriate ( Bergamo) nel 1991 e nel 2013 il mio secondo a Bergamo città, in borgo S. Caterina.

IL MIO LAVORO

Appena aperto il laboratorio, mi sono dedicata alle riparazioni di gioielli in oro, ma poco dopo ho anche iniziato a proporre creazioni mie per il pronto vendita. A poco a poco alle riparazioni si sono affiancate ordinazioni per gioielli nuovi, fatti anche con materiali della clientela.

Ora il mio lavoro consiste nella creazione di collezioni in oro 750 e argento 925 a cui affianco la produzione di gioielli fatti su misura e su ordinazione. Per questa ultima attività eseguo disegni e bozzetti, modelli e campioni affinchè siano chiare al cliente il volume, le proporzioni e la vestibilità. Essendo fatte da me nel mio laboratorio, le mie creazioni sono pezzi unici, originali, interamente fatti a mano e made in Italy.

Mentre nella lavorazione su commissione sono attenta ad interpretare le esigenze del cliente, nella produzione delle collezioni mi affido completamente alla fantasia e alla voglia di sperimentare. Nascono così collezioni dalle forme essenziali abbinate a perle o pietre semipreziose e altre più minuziose che riproducono particolari naturalistici con superfici lucide contrapposte a quelle opache. Mi piace anche contaminare i metalli classici con materiali meno usuali per la gioielleria come vetro di Murano, legno, resine e conchiglie. I nomi delle collezioni identificano suggestioni, relazioni o rimandi diretti alle forme del gioiello. Contaminazioni, Gli essenziali, Rugiada, Sassolini, Edera, Fantasie di perle, Studio di volumi…ogni anno l’offerta si dilata con nuove produzioni.

Le mie creazioni sono comode da portare perché penso che il gioiello debba essere indossato e vissuto con disinvoltura, senza che esso possa creare intralci nel movimento e nella gestualità. Deve essere complemento del vestiario e proprio per questo avere forte caratterizzazione e attirare attenzione per la sua unicità e originalità.E non ultimo raccontare una storia, un’emozione, un ricordo, da portare sempre con se.

Amo profondamente il lavoro che mi ha mantenuto in una vita ricca di esperienze e di stimoli.

Sono molto grata alle persone che hanno permesso di interpretarlo secondo i miei gusti e la mia personalità.

Tel. 035 529 0939
Via Borgo Santa Caterina, 23a, 24124 Bergamo BG
© Officina Orafa di Brunella Sola
P.IVA 02192950166